visualizzare il contenuto principale

Iniziative sostenute dalla Radio

Incontro del vescovo Muser con i media locali

Cultura del dialogo per un giornalismo critico

Nella ricorrenza di san Francesco di Sales, da cento anni patrono dei giornalisti, il vescovo Ivo Muser ha invitato nel centro pastorale a Bolzano i responsabili delle testate locali e i rappresentanti degli organismi professionali per il tradizionale scambio di opinioni sull’attualità e sul mondo dell’informazione. Dopo aver ringraziato i media locali per l’attenzione puntuale e anche critica verso l’azione della Chiesa, in questa fase storica monsignor Muser ha concentrato le sue riflessioni attorno al concetto di dialogo.

L’importanza di una cultura del dialogo anche nel lavoro del giornalista è stato il concetto che il vescovo Ivo Muser ha sviluppato nell’incontro a Bolzano con i rappresentanti dei mass media per la ricorrenza del loro patrono san Francesco di Sales. Muser ha parlato della necessità del dialogo anche in relazione alla pace, all’intelligenza artificiale, al contrasto dei femminicidi.

Il coraggio di guardare

Annuale Convegno del Servizio diocesano per la tutela dei minori

Convegno sulla prevenzione di abuso e violenza su minori che si è svolto venerdì 17 novembre presso il centro pastorale di Bolzano.
L'intento è stato quello di fornire una visione e una prospettiva del progetto, gli approfondimenti sugli sviluppi e suggerimenti per ulteriori azioni.
La prima priorità coinvolgere le persone colpite, parlare con loro non di loro e ascoltare le loro preoccupazioni; affrontare i timori e le preoccupazioni che ripetutamente si manifestano in relazione all'intenzione di chiarire gli abusi che si sono verificati e il modo in cui sono stati affrontati.
Sono stati trattati il tema dei diritti personali e della protezione dei dati nel contesto del progetto.
Affrontare attivamente i timori e le preoccupazioni è il modo migliore per garantire che non diventino un ostacolo per l'intero progetto.
 

Radio Diario - GMG Lisbona 2023

Diario di viaggio: giovani altoatesini alla GMG di Lisbona

Una cinquantina di giovani altoatesini, italiani, tedeschi e ladini, guidati dalla Pastorale Giovanile Diocesana e dalla SKJ, hanno accolto l’invito a partecipare alla 37a Giornata Mondiale dei Giovani a Lisbona.

Tra sfide logistiche e bellissime possibilità d’incontro, vi racconteremo impressioni ed esperienze attraverso la voce dei giovani partecipanti.

a cura di: don Mario Gretter

Radio Scuola

progetto in collaborazione con gli istituti Ugo Foscolo, Anna Frank e Archimede di Bolzano

Il progetto "Radio Scuola", proposto dalla scuola seconda di primo grado U. Foscolo di Bolzano, e che ha coinvolti anche diversi istituti del territorio, nasce dall'interesse verso tematiche d'attualità affrontate in modo "diverso" dall'usuale setting scolastico, esplorando nuovi territori che coinvolgono la dimensione dell’ascolto e dell’utilizzo dei nuovi media, per far avvicinare i giovani ad una realtà, quella radiofonica, che ha saputo evolversi e rimanere al passo coi tempi dimostrandosi sempre all’altezza del grande progresso tecnologico dei nostri tempi e continuando a rappresentare un potente mezzo di diffusione di cultura ed opinioni.

Mese mariano e vocazioni

la figura di Maria tra Presente e Passato

Il senso ampio e stretto della vocazione (nella Bibbia, la chiamata universale, vita religiosa e matrimonio)

riflessioni sul tema di Maria, per i giovani ai giorni nostri, nel periodo del mese mariano.

A cura di padre Maurice Kisomose, priore del santuario della Madonna di Pietralba

Tempi d'Ascolto

appuntamenti in musica, parole e silenzi

Una serie di incontri di "Parole e Musica", animati dai cori delle nostre comunità e registrati nella chiesa della Visitazione

Ascolti tratti da diversi generi e tradizioni, di musiche e di testi.