visualizzare il contenuto principale

Iniziative sostenute dalla Radio

Convegno: Smascherare ed elaborare - abuso sessuale nella Chiesa: dal silenzio alla responsabilità

Convegno svoltosi il 22 ottobre a Bolzano, a cura del Servizio specialistico della Diocesi di Bolzano - Bressanone.
In primo piano le eperienze in Italia, Austria, Bavaria e le nuove linee guida della CEI.

Relatori: Waltraud Klasnic, Garante, Gregor Beilhack e Robert Köhler e Anna Deodato

Qui potete ascoltare l'intervento della dott.ssa Anna Deodato, membro del Consiglio di presidenza del Servizio nazionale tutela minori della Conferenza episcopale italiana

Il dono della profezia da dom Helder Camara a Papa Francesco

Lo Studio Teologico Accademico e l'Istituto di Scienze Religiose in collaborazione con l'Ufficio Cultura della diocesi di Bolzano - Bressanone hanno organizzato un incontro pubblico con il teologo P. Marcelo Barros, moderatore don Paolo Renner

Marcelo Barros, benedettino brasiliano, eco- eologo della liberazione, biblista e scittore. Ordinato sacerdote nel 1969 dall'arcivescovo dei poveri, dom Helder Camara, di cui diviene stretto collaboratore della pastorale giovanile e l'ecumenismo.
L'incontro si è svolto martedì 1 ottobre  presso il centro pastorale in piazza duomo 2 a Bolzano

Convegno pastorale 2019

Presentate le linee programmatiche del nuovo anno pastorale da mons. Ivo Muser
“Non confondiamo la comunità con la community”. Questo l’appello del vescovo Ivo Muser, durante il convegno tenutosi all'Istituto Vescovile Vinzentinum a Bressanone,
Sono state presentate le linee programmatiche del nuovo anno pastorale “Sulla tua Parola: credere, comprendere, vivere insieme”.
Qui potete ascoltare/scaricare l'intervento di Floriana Gavazzi, capo servizio Rai Alto Adige e  di Luigi "Gigio" Rancilio, giornalista responsabile dei social di Avvenire.

Ordinazione episcopale di Michele Tomasi

L’ordinazione a vescovo del bolzanino don Michele Tomasi, si è svolta sabato 14 settembre alle ore 12.00 nel duomo di Bressanone.
La nomina di Tomasi, ex vicario episcopale per il clero della diocesi bolzanina, è dello scorso 6 luglio.
Tomasi è stato ordinato dal vescovo diocesano Ivo Muser come consacratore principale, accompagnato dall’arcivescovo di Trento Lauro Tisi, dal Vescovo emerito di Treviso, Gianfranco Gardin, predecessore di Tomasi e con la presenza del patriarca di Venezia, Francesco Moraglia.
Il nuovo Vescovo farà il suo ingresso nella diocesi di Treviso il pomeriggio di domenica 6 ottobre.

Qui potete ascoltare/scaricare l'audio integrale della cerimonia, trasmessa da RSF inBlu

10 anni Dolomiti UNESCO

Dolomites UNESCO Fest nell’anno del decennale fa tappa a San Vigilio di Marebbe in Alto Adige. L’appuntamento è stato il giorno 29 giugno. Il Dolomites UNESCO Fest è stata la festa delle Dolomiti Patrimonio Mondiale: un’occasione unica per conoscere il patrimonio naturale con le sue particolarità, la sua popolazione ed i suoi modi di vivere.

Massimo Cacciari - Dante e l'umanesimo

La città di Bolzano ha ospitato recentemente il filosofo Massimo Cacciari per una conferenza che si è svolta il 24 maggio presso il Centro Pastorale.  
Invitato dalla Società Dante Alighieri in occasione del proprio centenario,  in collaborazione con l’Istituto superiore di scienze religiose di BZ e lo Studio Teologico accademico di Bressanone, Cacciari ha parlato, alla presenza di un pubblico numeroso, di Dante Alighieri e del suo rapporto con il periodo culturale dell'Umanesimo, evidenziando in modo particolare quanto il grande Poeta dice al nostro tempo. 

Il tema della Conferenza – dal titolo “Dante e l'Umanesimo” - 
fa riferimento all'ultimo libro di Cacciari: “La mente inquieta - Saggio sull’Umanesimo”, edito da Einaudi.